postheadericon Aerobica

Il tipo di attività fisica dove sono implicati maggiormente il cuore e il suo apparato è quella di tipo aerobico..
L'aerobica è un completo programma di fitness che aiuta il corpo a lavorare per migliorare l'efficienza e la resistenza cardiovascolare ed incrementare la resistenza e la forza muscolare, e permette di ottenere un'ottimale composizione corporea. La prima motivazione che determina la scelta dell'Aerobica è la musica. Muoversi a tempo di musica permette agli individui di esprimersi istintivamente; entra così in azione un feedback corpo-mente che crea delle reazioni positive e rigeneranti.
Inoltre l'aerobica essendo costituita da una serie di movimenti ritmici ed intensi consente agi individui di scaricare le tensioni accumulate e permette una globalità dell'allenamento che si realizza coinvolgendo tutti i sistemi organici.

postheadericon Bosu

Oltre a consentire tutti i movimenti eseguibili sullo step, il Bosu ne aggiunge degli altri legati all’equilibrio, alla coordinazione e alla propriocettività.
Il termine significa Both Sides Up e si tratta di una pedana di forma circolare del diametro di circa 60 cm. Un lato poggia stabilmente a terra mentre l’altro è sormontato da una cupola di gomma morbida che rende l’appoggio instabile. Può essere usata con la parte in gomma rivolta in alto, in questo caso il corpo poggia su una superficie morbida in modo da smorzare i microtraumi classici dello step, oppure con la parte piatta rivolta in alto, la pedana poggia in maniera precaria sul terreno favorendo tutti quei movimenti di equilibrio e postura.

postheadericon Zumba

Zumba FitnessLo Zumba Fitness, nato da un mix di danze esotiche e ginnastica, è il nuovo fenomeno del settore, con più di 110 scuole in tutto il mondo e 12 milioni di habitué entusiasti. Di cosa si tratta e perché sta avendo così tanto successo? Scopriamolo insieme.
 Lo Zumba Fitness, chiamato anche semplicemente “Zumba”, è stato inventato da un ballerino colombiano, Beto Perez, che ritiene la sua “creatura” non solo un ottimo metodo di allenamento ma una vera e propria filosofia di vita. Secondo Perez, grazie allo Zumba si fa sì ginnastica ma si lavora anche a livello psicologico e personale, stimolando l’originalità individuale, l’espressione libera di sé ed il divertimento a tutto tondo.